venerdì 24 luglio 2009

Messor Barbarus - Diario pag. 2: Stasi nella provetta, la deposizione delle uova

Delle due regine che mi sono arrivate una aveva già deposto 3 uova.
Le provette erano senza acqua, non volevo disturbare le regine con un trasloco, così introdussi in ogni provetta un batuffolo imbevuto d'acqua.
Diedi un po' di cibo: qualche semino d'erba e una pallina di cotone imbevuta con una miscela di acqua, miele d'acacia e zucchero di canna. Misi anche un paio di insettini morti alla regina che aveva deposto, che però non toccò il cibo, al contrario dell'altra regina che invece apprezzò molto il miele.
Dopo qualche giorno, temendo una possibile disidratazione, mi decisi a traslocare le regine in nuove provette riempite per un terzo di acqua.


Le provette si preparano semplicemente in questa maniera: si riempiono almeno per un terzo di acqua, si prende un bel batuffolo di cotone e lo si spinge avvitandolo all'inteno della provetta fino a quando non raggiunge l'acqua, aiutandosi con un bastoncino o un cacciavite lo si spinge bene in modo che sia imbevuto. Deve essere abbastanza compresso da imbibersi senza che lasci cadere gocce d'acqua se lo si tiene capovolto. Poi si mette un pezzetto di carta assorbente, come tappetino per la regina, si introduce la regina medesima e si tappa tutto con un altro batuffolo di cotone. La provetta con la regina va poi tenuta al buio e disturbata non più di una volta ogni 2 giorni. Per le osservazioni sarebbe bene utilizzare un nylon rosso, comunque mai luci forti. evitate anche colpi di flash! La provetta così preparata è la residenza ottimale per la regina perchè mantiene all'interno un buon tasso di umidità e il cotone del tappo consente gli scambi di gas.

Dalla mia esperienza vi segnalo alcuni errori che è bene evitare:
  • Non mettete poca acqua, perchè col caldo evaporerà e dovrete disturbare nuovamente la regina per rifare l'allestimento.
  • Il tappo non deve essere troppo stretto ma nemmeno completamente lasco, la regina potrebbe fuggire.
  • è meglio non dare cibo alla regina: salvo per qualche giorno appena dopo l'arrivo, per alleviare possibili stress da viaggio, in cui si può somministrare un po' di miscela al miele. La regina non mangia fino a quando le prime operaie non le procureranno il cibo, per cui è bene non mettere niente: in una provetta alcuni semi erano finiti a contatto col cotone imbevuto ed erano ammuffitti, creando un ambiente poco salutare che può anche provocare la morte della regina.
  • Non disturbate la regina ogni giorno, soprattutto se ha appena deposto le uova, limitate i controlli a uno oni 2-3 giorni
Infatti il giorno dopo il trasloco la regina divorò le uova. Non è un dramma, ho letto che lo fanno spesso: se la regina depone le uova ma non ritiene che ci siano ancora le condizioni giuste, si mangia tutto per non perdere le preziose sostanze nutritive che le serviranno per le deposizioni successive. Questo è il motivo per cui è bene evitare al massimo le osservazioni quando la regina inizia a deporre.
Passato un mese la stessa regina ridepose le uova (27 aprile) decisi di non disturbarla più, controllai il il 16 maggio e la trovai con due larve imbozzolate. Il 1 giugno tornai a controllare e scoprii che era nata la prima operaia.
L'altra regina invece non depose mai e alla fine, ai primi di luglio, morì.

Nessun commento:

Posta un commento