domenica 19 luglio 2009

Benvenuti!


Benvenuti a Myrmikes!
Partiamo dall'inizio, dal titolo: cos'è Myrmikes? Molto semplicemente la parola con cui gli antichi Greci chiamavano le formiche, e che ha dato origine a molti altri vocaboli legati a quest'insetto. Pensate ai mitologici Mirmidoni, agli animali mirmecofagi, alla sottofamiglia delle Mirmicinae, e così via! Una parola antica per un animale che l'uomo ha sicuramente osservato fin dalla notte dei tempi, perché nostro commensale occasionale.
Mi piacerebbe col tempo raccogliere informazioni carattere storico legate al rapporto uomo-formica, vedremo. Per adesso mi limito ad osservarle, in natura e in un formicaio artigianale che ho realizzato quest'inverno, e di cui cui riporterò qui le tappe dal mio diario cartaceo.
Ho iniziato la mia avventura con le Messor barbarus, acquistate da un negozio online, successivamete ho trovato in campagna delle regine di Lasius emarginatus.
Che altro dire come presentazione, forse due parole sul sottoscritto, naturalista per studi e passione, fotografo naturalista amatoriale, illustratore naturalistico. La passione per le formiche è abbastanza recente: è scaturita mentre scrivevo un libro didattico sulle pratiche del naturalista, così ho cominciato a leggere tutto quello che trovavo sugli insetti eusociali e sono rimasto affascinato dalla complessità dei comportamenti di questi piccoli animali.
Allora non mi resta che augurare buone letture a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento