domenica 19 luglio 2009

Messor Barbarus - Diario pag. 1: L'acquisto online


Una volta che mi ero deciso a costruire il formicaio artificiale in gesso, ordinai da un sito online due regine di Messor barbarus, nate nella passata stagione e quindi senza operaie e uova. Ne ordinai 2 per sicurezza, a volte le regine non sono fecondate, il viaggio poteva essere stressante etc. e col senno di poi fu la scelta giusta, perchè una regina non depose mai nemmeno un uovo.
Scelsi, tra i vari siti che vendevano formiche online (tutti all'estero: Germania, Francia, Inghilterra, Polonia) un sito tedesco: Ants-Kalytta.com, i pro di questo negozio sono le basse spese di spedizione, perchè non usa un corriere espresso, ma semplicemente le poste tradizionali, così invece di 20-22 euro se ne spendono 8 (le regine costavano 3,80 all'una). C'è un po' di rischio, perchè mi pare che per legge non si possano trasportare animali (però forse i legislatori non hanno mai pensato che per animali si intende anche batteri e protozoi!) e le poste a volte, come nel mio caso, sono lente. Feci l'ordine il 23 febbraio, il 24 mi arrivò la mail di conferma che il pacco era stato spedito, e poi... più niente per un bel po'! Il pacco si perse in qualche ufficio. Tra l'altro Ants-Kalitta rispose a tutte le mie mail, stava per spedirmi altre 2 regine gratuitamente, quando infine arrivò il pacco. Ci tengo a sottolineare la correttezza del negozio.
Il pacco arrivò il 14 marzo, dopo 18 giorni di viaggio! Conteneva le due regine, ciascuna in una provetta di vetro e due minuscole fialette con semi d'erba. Le provette erano senz'acqua, per evitare annegamenti durante il viaggio, e tappate con del cotone, come si usa fare. Per fortuna che le Messor stanno bene anche senza umidità: erano entrambe vive e vegete!

Nessun commento:

Posta un commento