martedì 25 maggio 2010

Messor barbarus - Diario pag. 5: prime fasi di espansione della colonia

Questo è il grafico che illustra l'espansione della popolazione nelle primissime fasi del mio formicaio.
Il 14 marzo corrisponde all'arrivo della regina fecondata, il 1 giugno si schiuse il primo uovo, mentre il 28 luglio fu l'ultima data in cui riuscii a contare tutte le formiche, dopo l'impresa divenne troppo ardua.
Si può notare come l'andamento, subito esponenziale divenne ben presto lineare, la regina infatti è una sola e il numero di uova che depone una volta partita diviene costante.
Altra osservazione interessante è che lo sviluppo di operaie major (grafico viola) avviene non appena la regina inizia la deposizione costante a pieno ritmo.
Verso novembre la deposizione si arresta, il formicaio entra in un periodo di stasi, in cui le formiche sono sveglie ma decisamente rallentate nei movimenti. Durante l'inverno ho registrato circa una ventina di decessi ed infine verso i primi di aprile la regina ha ricominciato a deporre.

Il grafico in viola come detto rappresenta il numero di operaie major venute alla luce. Se il rapporto operaie minor/major fosse costante sarebbe facile fare una stima del numero di individui della colonia contando solo le major. Il problema è che non vi è un limite netto tra la forma minor e major, ma troviamo tutte le dimensioni intermedie rendendo di fatto il lavoro di conta poco oggettivo.

6 commenti:

  1. Ciao, è la prima volta che ti scrivo perché è la prima volta che capito sul tuo blog, ma spero di aver finalmente trovato chi potrà darmi le giuste risposte! Ti scrivo perché ho delle difficoltà a far prosperare una colonia di Messor barbarus. A gennaio del 2009 ho preso su Antstore questa colonietta composta dalla regina e 8 operaie, che ho messo in uno di quei display di vetro riempito con del substrato argilloso e un substrato di fondo più grossolano per mantenere l'umidità (che ogni tanto "ricarico" versando dell'acqua in un tubo che attraversa lo strato argilloso e sbocca direttamente sul fondo), e il display comunica con un'arena per il foraggiamento. Purtroppo, benchè la regina abbia sempre deposto e ci sia sempre stato un mucchietto di uova, larve e qualche pupa, il numero di operaie non è mai salito oltre le 4-5. Arrivato l'inverno le ho messe al freddo in soffitta per un mesetto, dopodiché a febbraio le ho riprese in camera e bene o male la situazione si era mantenuta stabile (ovviamente non mi aspettavo che aumentassero, se non altro non sono diminuite)..
    Poi a maggio, vedendo che ancora non aumentavano nonostante il breve riposo invernale (che in genere dovrebbe stimolare una maggior deposizione di uova) ho voluto rimetterle in soffitta dove faceva più caldo di giorno (mai oltre i 28°C) e più fresco di notte, perché temevo che la causa di questa stabilità nel numero di operaie fosse la temperatura costante in camera mia sui 21-22°C.. verso la fine di giugno però ho notato che era rimasta solo un'operaia e la regina oltre a non aver più la covata, presentava pure un'addome un po' ridotto! Per cui ho rimesso immediatamente tutto in camera mia, e adesso c'è la sola regina, a cui ho dato diversi alimenti, tra cui un miscuglio di miele e semi tritati (per fornirle un alimento appetibile e facilmente masticabile), qualche semino di trifoglio, tarassaco e altro, e sono in attesa di vedere quello che succede.. spero non cessi di nuovo di alimentarsi visto che è come se fosse ritornata alla fondazione della colonia, perchè visto il suo dimagrimento potrebbe rischiare di morire.. del resto ho visto che ha leccato un po' del miscuglio di miele e semi.. inoltre nel display ho sempre avuto, e ho tuttora il problema delle muffe, che mi costringono a sostituire parte degli alimenti ogni una-due settimane.. per adesso lascio il coperchio (in vetro) un poco sollevato in modo da creare una fessura per un maggior riciclo dell'aria, ma se ci fossero operaie non potrei farlo perché scapperebbero..
    In base alla tua esperienza che ne pensi e cosa mi consigli? scusa se ho scritto molto ma era per essere il più possibile preciso ed esauriente..
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  2. Ciao Simo, l'idea che mi son fatto è che la teca non va bene, e le muffe possono far morire anche la regina.
    Hai comprato anche la teca da Antstore? tipo questa? http://antstore.net/shop/product_info.php/info/p1993_antstore-starter-set-s.html/XTCsid/cccca29266e4a07ddf5219b9b8c1c4a6
    se è così, penso che queste teche vadano meglio con specie che hanno bisogno di + umidità, però non le ho mai provate (non ho letto bei commenti in giro, però!).
    Le Messor necessitano di almeno una parte del formicaio secca, si accontentano di poca umidità.
    Anch'io ho avuto qualche difficoltà a calibrare l'umidità interna e alla fine la soluzione più gradita è stata quella di collegare una provetta con acqua tappata con del cotone. L'umidità si trova solo in prossimità di questa provetta, dove la regina depone le uova, mentre il resto del formicaio, essendo in gesso, si mantiene secco. le operaie poi si abbeverano anche all'esterno.
    Avevano fatto un granaio all'interno? Si è ammuffito anche quello?
    prova a mettere meno acqua, e a studiare una soluzione per inumidire solo una porzione del formicaio... e se proprio prendi in considerazione l'idea di cambiare teca!

    in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Ciao Lukonrad, grazie per la risposta. Sì il formicaio che uso io è del tipo che hai individuato tu, per la precisione questo modello, con queste dimensioni http://antstore.net/shop/product_info.php/info/p1346_glass-xl---ant-display-40x6x30-cm.html/XTCsid/43208161fdc2bd9e80f10db50f1c0edf . Riguardo all'umidità io mi sono comportato così: ho inserito un tubo di plastica (preso da un filtro per acquari) in modo che attraversi in verticale il display, così da avere uno sbocco nello strato di materiale ceramico e poroso sul fondo, e l'altro sbocco ovviamente in cima (e tappato con dell'ovatta), così mi basta togliere l'ovatta e versare un po' d'acqua nel tubo e questa va automaticamente a impregnare il substrato poroso. In più il tubo è vicino a una delle due pareti laterali corte, per cui alla fine si crea un gradiente andando verso l'altra parete. Il sistema penso funzioni, basta solo trovare la quantità d'acqua e la frequenza di rinnovo giuste per far sì che resti umida una parte del formicaio, in cui magari tenere la covata e si lasci quantomeno secca l'altra parte, per i granai. Ma il problema delle muffe si presentava sulla superficie, sempre all'interno del display, direi a causa del coperchio, che è di vetro e chiude in modo molto preciso (soprattutto dopo alcune aggiustature anti-fuga fatte da me), e questo fa sì che l'aria ristagni.. quindi credo che la soluzione migliore sia sostituire il coperchio di vetro con un omologo fatto però di quella rete laminare rigida che vendono sempre su antstore, e che usano ad esempio per fare i coperchi delle arene. In questo modo non dovrebbe ristagnare l'umidità e le muffe faranno più fatica a venire, in più bagnerò molto di meno il fondo, e metterò nell'arena annessa al formicaio un piccolo abbeveratoio. Poi si starà a vedere :).. cmq già che ci sono ti chiedo un'altra cosa: proprio ieri mi è infine morta la regina superstite :(, che il giorno prima avevo messo in una provetta di vetro (quelle in cui vendono le stecche di vaniglia), ovviamente lavata, riempita in parte con acqua tappata dall'ovatta, poi qualche semino di insalata, tarassaco e trifoglio, un po' di un miscuglio che ho fatto io di semi tritati e miele, e il tutto chiuso con il suo tappo di gomma in cui avevo praticato un foro per l’aria.. e lei è morta in prossimità del tappo.. mi è dispiaciuto molto, soprattutto perché l'avevo da più di un anno, e l'avevo rimessa nella provetta per ridarle magari un ambiente più appartato e privo di muffe.. cmq, ora vorrei prendere altre due colonie di messor (ma solo per avere una garanzia in più che almeno una delle due sopravviva e prosperi) e le prenderei su antstore, dove mi hanno detto che se proprio le voglio me le spediscono ma a mio rischio e pericolo.. che tu sappia prendere delle formiche in questo periodo è una bruttissima idea o non è poi così detto che mi muoiano durante il viaggio? Mi consigli di aspettare settembre/ottobre?
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Secondo me dovresti tappare con un po' di cotone anche il fondo del tubo, in modo che umidifichi l'ambiente senza bagnarlo, poi effettivamente se il formicaio è praticamente ermetico, il coperchio va sostituito, puoi costruirne uno tu, utilizzando un pezzetto di zanzariera che trovi a prezzi irrisori in tutti i negozi di bricolage, e del silicone.
    Le provette per le regine io le trovo in un negozio che vende di tutto per la chimica e i laboratori biologici... per preparare la provetta x le regina guarda qui:
    http://myrmikes.blogspot.com/search/label/Provetta
    Mi dispiace per la regina, ma da come me l'hai descritta era proprio messa male...
    Ti sconsiglio anch'io di ordinare le regine ora, anche perchè te le spediscono senza acqua per evitare incidenti di annegamento, però con questo caldo equivale a farle seccare, se poi c'è un ritardo alle poste...
    Nel frattempo potresti cercare qualche regina appena fecondata in natura, giusto questa settimana in montagna ho trovato 3 regine di Camponotus senza ali che giravano in cerca di un nascondiglio...
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Grazie per i tuoi consigli, seguirò subito quello di inserire dell'ovatta nel tubo dentro il formicaio in modo da non bagnare direttamente ma solo umidificare pian piano. In più non conoscevo la variante della carta assorbente nella provetta, mi sembra una bella idea. In quanto all'acquistare le regine.. sono davvero combattuto, perché ad avere già tutto pronto per una eventuale colonia e soprattutto a non aver ancora avuto la soddisfazione di vederlo bello occupato da centinaia di operaie che fanno la loro vita, mi viene voglia di non aspettare oltre e prendere tutto subito.. però mi rendo conto che rischierei di ricevere due regine morte e nulla più.. strano però che non ci fosse l'acqua tappata dall'ovatta nelle tue, io quando le ordinai l'anno scorso (a gennaio), mi arrivò una provetta in cui invece l'acqua c'era e non c'è stato nessun annegamento; piuttosto erano tutte svenute, non so per il freddo o perché era finita l'aria. In effetti vorrei chiedere che prima di mandarmele facciano dei forellini nel tappo, perché 5 giorni in provetta è chiaro che l'aria finisce. Ma poi mi chiedevo se è il caldo in sé a ucciderle o è il caldo in assenza di acqua, perché se è così allora chiedo che me le mandino esattamente come hanno fatto l’altra volta.. sennò amen aspetto settembre e intanto cerco qualche altra regina per il secondo formicaio che ho. Giusto ieri sera mi è entrata in camera prima una regina di Lasius, ma non ho interesse per quel genere, probabilmente si trattava di Lasius niger.. poi dopo pochi minuti mi è arrivata una regina di Camponotus truncatus! L’ho messo in una provetta e ho aspettato che passasse la notte, ma stamattina non si era ancora strappata le ali, per cui ho pensato non fosse ancora stata fecondata (o al limite non le piaceva la provetta). Piuttosto vorrei trovare una regina di Pheidole pallidula, di cui ho anche un formicaio attaccato casa, ma non so in che condizioni e in che periodo sciamano..
    Grazie
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Io le regine le avevo ordinate da Ants Kalytta, e me le mandò senza acqua ma anche senza tappo, solo un po' di cotone, nonostante un disguido delle poste (18 giorni di viaggio!!) stavano entrambe bene.
    le Pheidole credo sciamino proprio ora, inizio estate.
    ciao!

    RispondiElimina