lunedì 24 gennaio 2011

Nuova arena di foraggiamento

Aprofittando della pausa invernale della colonia, sto realizzando un progetto di ampliamento dell'arena. L'estate scorsa il numero degli individui era cresciuto parecchio, e qualche operaia scappava fuori, oppure moriva invischiata nella vaselina. Per ovviare a questi problemi ho pensato a questo tipo di arena: una teca in plexiglas ermeticamente chiusa, il passaggio dell'aria è consentito da 2 finestre con zanzariera, è fornita ovviamente di coperchio apribile.
Materiali necessari:
  • una lastra in plexiglas da 125 cm x 50 cm (nei negozi di hobbistica ne vendono da 100 x 50 + 25 x 50)
  • un pezzo di zanzariera in plastica
  • silicone
Strumenti necessari:
  • taglierino
  • squadra
  • morsetti
  • lima
Qui vedete lo schema dei pezzi da ricavare dalla lastra plexiglas:


La parte più complicata al momento è quella del taglio: si tratta di armarsi di tanta pazienza e continuare a passare col taglierino lungo il tratto che vogliamo tagliare, da ambo i lati. Purtroppo rigature accidentali sono praticamente impossibili da evitare, se qualcuno conosce un sistema migliore posti pure! Il mio metodo consiste nel fissare una squadra in ferro con 2 morsetti sopra la lastra, incidere pazientemente da ambo i lati, spezzare con un po' di pressione ed infine limare il bordo tagliato.
Ecco come dovrà apparire a lavoro ultimato:



Seguiranno aggiornamenti a breve!

1 commento:

  1. Ciao! ho scoperto il tuo blog un mesetetto fa, mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e ora ho 2 formicai in gesso con 2 regine (ma son davvero all'inizio...potrebbero morire da un momento all'altro!) Se può servire condiviverò con voi le mie esperienze, per ora vorrei sapere se sei riuscito a trovare una maniera efficente per non far scappare le formiche (oltre all'arena chiusa che stai progettando), le mie camminano sul silicone senza nessunissimo problema

    RispondiElimina