sabato 2 gennaio 2010

Costruire il formicaio in gesso - cpt. 4 - lo stampo in gesso

E` tempo ora di preparare lo stampo in gesso. Sciegliete il gesso di tipo scagliola, a presa rapida, procuratevi una bacinella abbastanza capiente dove mescolare il gesso con l'acqua e una stecca di legno con cui mescolare il tutto. Bisogna porre molta attenzione a due fattori:
  • il rapporto acqua\gesso: la miscela deve risultare densa come lo yogurt. Se e` troppo densa una volta colata sullo stampo non si distribuira` in tutti gli interstizi formando bolle e spazi vuoti, al contrario, se troppo liquida, una volta ascitta si rivelera` troppo tenera e quindi "aggredibile" dalle formiche.
  • bisogna mescolare in modo uniforme e costante, per poco tempo, perche` il gesso rapprende in fretta, ma non troppo velocemente per non creare bolle.
Versate il tutto nello stampo, in modo che resti fuori dal gesso solo il tappo per l'cqua, attendete almeno 15 minuti, meglio 30, poi staccate i pezzi di cartone laterali incidendoli presso i fori dei tubi e rimuovete pazientemente la pasta sale, che comunque non aderisce al gesso.
Quando il formicaio sara` completamente asciutto (2-3 giorni) potrete applicare la lastra in plexiglas mediante quattro viti agli angoli ed eventualmente una al centro.


Bisogna anche progettare un piedistallo. Come si intravvede dalla foto qui sopra, la soluzione che ho scelto e` stata una semplice asse in legno a cui ho applicato quattro piccoli reggimensole. All`interno di ogni reggimensola e sul fondo in legno ho applicato del velcro (quello che si applica sotto i piedi delle sedie) per smorzare eventuali vibrazioni, molto fastidiose per le formiche, e per poter eventualmente estrarre il formicaio dal piedistallo.

7 commenti:

  1. lu sono kira...ho fatto lo stampo e tutto il resto e tutto è andato bene.poi dopo 2 3 giorni da quando l ho sigillato con plexiglas e silicone, all interno del formicaio(solo dove c erano gli stampi di pasta)ha cominciato a formarsi della muffa (nonostante avessi grattato via anche i piu piccoli residui di pasta)volevo chiederti se avessi idea del perche,se anche a te è successo,e come posso fare per eliminarla.
    inoltre volevo sapere quanto ti manca per l arena....ultima scocciatura:sono andato sul sito per comprare la formica;la prima volta che ci sono andato la regina c era e costava 3.80,la volta dopo nn era piu disponibile...e quindi sono senza regina...spero sia una cosa di qualche giorno.aspetto con ansia una tua risposta...soprattutto in merito all arena cosi una volta risolto il problema della muffa posso iniziare definitivamente il progetto!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Strana la faccenda della muffa, anche perchè 3 giorni sono sufficenti per seccare bene il gesso. A me non è mai successo, penso che la causa del problema sia il silicone, non utilizzarlo per sigillare il plexiglas perchè il microscopico passaggio di aria tra il gesso e il plexiglas serve a mantenere l'ambiente salutare. Ricorda poi che le formiche sono animali e un ambiente sigillato rischia di farle soffocare. Infine il silicone è un materiale che le formiche considerano repellente, percui potrebbero non accettare il formicaio come loro casa. Ti suggerisco di togliere il plexiglas, lavare il gesso sotto acqua corrente utilizzando un vecchio spazzolino da denti e lasciarlo ad asciugare al sole e all'aria per alcuni giorni, vedi tu, se non hai fretta lascialo fuori anche una settimana. Poi con un po' di gesso tappa i buchi delle viti, aspetta un giorno che si indurisca e poi reinserisci le viti e la lastra di plexiglass.

    Per l'arena appena posso scrivo l'articolo, purtroppo ho avuto un sacco di impegni!

    Ants Kaljtta: penso che le rimetterà presto, sennò guarda Antstore.net ha i prezzi di spedizione + alti però è molto fornito...
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. ma un sito in italiano nn esistono?

    RispondiElimina
  4. lu sono kira...ho rifatto il formicaio come hai visto dalla foto...purtroppo dopo qualche giorno si è formata della muffa rosa in tutto il formicaio e molti "picchiolamenti" di colore grigio,quello della classica muffa.dopo 30 minuti ho tolto la pasta e con il taglierino ho tolto anche i piu piccoli residui,poi ho lasciato asciugare il formicaio.è il terzo oramai, non trovo l errore..e non so come prevenire questa cosa HEEEEEEEELPPP

    RispondiElimina
  5. Non riesco proprio a capire... la muffa dovrebbe propagarsi in caso di caldo e umido, se lasci asciugare il formicaio in ambiente secco non dovrebbero esserci problemi. metti il formicaio al sole e se non puoi vicino ad un termosifone che lo asciughi ben bene. non hai già messo il plexiglas vero?
    Se proprio cospargi di sale per qualche giorno, è innocuo alle formiche e non fa bene alle muffe.

    per le altre domande che mi hai fatto su fb:
    1- la pellicola rossa è sicuramente una buona idea, il problema è che non sono stato in grado di reperirla in commercio. Devo dire comunque che la mia regina e le operaie si sono abituate da subito a vivere in un formicaio senza coperture (non uso nemmeno un panno nero) basta non puntarci una luce diretta.
    2- se l'arena non è al sole non è un problema, al limite, se è posizionata in un posto tanto in ombra val la pena installarci una lampada con timer. In inverno le formiche devono stare al freddo per cui se dove le tieni in inverno le temperature sono basse va benissimo, non scaldarle assolutamente con la lampada.
    3- ho iniziato questo blog più che altro per farmi un diario del formicaio, non ho mai cercato di pubblicizzarlo, non ho tantissimo tempo da investirci, comunque grazie per l'apprezzamento! (diffondi il link!!)

    Ci risentiamo, fammi sapere per questa #@§#@ muffa!

    RispondiElimina
  6. no no...per ora ho provato a passarlo tutto col teglierino ma mi si è rovinato un po...quelle maledette vanno qualche millimetro in profondità!!!provero queste soluzioni e al limite lo rifarò di nuovo...non possono vincere loro porca di quella t...a!!!per ora grazie dei chiarimenti...ciao

    RispondiElimina